Medicina naturale per lo stress

inevidenza medicina naturale

Responsabile dott.sa Patrizia Del Sole

La medicina naturale (omeopatia, fitoterapia) spesso viene definita “olistica” ossia “globale”, perché non si limita ad individuare la malattia e a trovare i rimedi, ma considera l’ essere umano nella sua storia, nelle sue emozioni, nei suoi pensieri e nelle sue abitudini, quindi lo esamina nella sua globalità.
Nel  nostro  centro  di psicosomatica si applica un modello di psicosomatica integrata, in cui la medicina naturale è un link fondamentale nel dialogo corpo e mente.

La medicina naturale, grazie alle sue delicate metodologie fa emergere stadi pre-clinici di un possibile disturbo organico o psichico, laddove gli esami obiettivi o i percorsi di parola non hanno accesso.
Partendo dal concetto di benessere, la medicina naturale considera la salute come integrazione ed equilibrio dei fattori fisici, psichici e ambientali. Un’eccessiva esposizione allo stress psicofisico, relazionale, ambientale, lavorativo e alimentare, può causare numerosi effetti sul corpo come: mal di testa, disturbi gastrointestinali, tensioni muscolari, invecchiamento della pelle, insonnia, disfunzioni sessuali.

Consulenza di medicina naturale

Conosci i punti di forza e debolezza del tuo corpo?
Lo specialista in medicina naturale analizza il tuo sintomo considerando ogni possibile variabile (alimentazione,emozioni,energia...) del tuo disturbo per offrirti un intervento personalizzato al fine di superare il problema e rafforzare le tue potenzialità.
La consulenza dello specialista considera tutte le variabili possibili (organiche, emotive, alimentari, energetiche…) attraverso un’analisi della storia della persona e dei suoi sintomi che influiscono sul disturbo del soggetto.


Nel modello psicosomatico integrato, lo specialista non si occupa in sé della malattia, quanto della valutazione degli equilibri dei sistemi corporei.
Mal di pancia, mal di testa, stress, insonnia, bassi livelli di concentrazione, stanchezza, sono tutti sintomi che possono avere cause diverse: l’obiettivo della consulenza consiste nell’individuare una priorità di intervento soggettiva e personalizzata, per trattare il sintomo da più punti di vista, al fine di conservare lo stato di salute: un intervento su misura.


Con la consulenza in medicina naturale è possibile valutare vari tipi di intervento che, nel modello psicosomatico integrato, sono considerati delle “porte d’accesso” all’individuo. Ognuno ha infatti dei canali preferenziali di comunicazione della sofferenza e, per ristabilire un equilibrio ottimale, è necessario individuare quelli specifici a ciascuno.

Il fine del servizio di medicina naturale consiste nell’individuare il percorso più opportuno, per stimolare le capacità rigenerative di ciascun individuo sulla base delle personali caratteristiche costituzionali, evitando la sola soppressione del sintomo.

Aree d’intervento

  • Disfunzioni sessuali da stress
  • Ridotta concentrazione e attenzione su studio e lavoro
  • Alimentazione e prevenzione da fattori stressogeni

La nostra équipe collabora in sinergia offrendo al paziente la possibilità di riflettere a 360° a vari livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); chiarendo i rischi e le opportunità di ciascun intervento e tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro disturbo, i sintomi ed eventuali implicazioni sul sistema corpo-mente.