Psicologia e psicoterapia per disagi personali

disturbi psicosomatici

Responsabile dott.sa Michela Marino

Il servizio di psicologia e psicoterapia si occupa prevalentemente degli stati di malessere che comportano un disagio nella vita della persona.
Lo stato di malessere spesso si esprime in forma di forte ansia, attacchi di panico, comportamenti fobici, ossessivi, stato emotivo depresso, immobilità, confusione rispetto alle proprie scelte generando difficoltà nello svolgimento della vita professionale, sociale e affettiva.

Chi si rivolge al nostro Centro riceve una prima fase di valutazione del problema, volta ad individuare gli elementi critici che lo hanno portato a ritrovarsi in uno stato di disagio. Successivamente viene proposto un lavoro più profondo volto a liberare la persona dalla sintomatologia, rintracciando le proprie paure e i propri conflitti che hanno logorato lo stato emotivo, spesso originati da importanti compromessi e sensi di colpa.

L’obiettivo della terapia è quello di dar voce a quelle emozioni più recondite che hanno costituito la vita interiore e di relazione, emozioni e pensieri non sempre espressi e poco conosciuti che silenziosamente hanno poi prodotto il sintomo.

Il sintomo, come ci insegna l’etimologia della parola, syn-piptein “cadere con”, è dunque quell’inciampo scomodo che il soggetto vive e che contiene in sé il motivo stesso della caduta e che consente, seppur talvolta in uno stato d’emergenza, di far parlare la parte più vera e più propria aprendo a nuove prospettive più vicine al soggetto stesso.

Dopo diversi anni d’esperienza terapeutica il CENPIS ORION ha maturato l’idea di creare un servizio di prevenzione sui primi stati di malessere o disagio, considerati campanelli d’allarme per evitare l’emergenza del sintomo e le conseguenze ad esso legate.
Si utilizza una proposta terapeutica che segue le tracce della storia della persona ed i vissuti ad essa associati.