Studio psicologia e psicoterapia prof. Antonio Popolizio

sede cenpis orion

Lo Studio psicologia e psicoterapia prof. Antonio Popolizio, ha lo scopo di trattare i disturbi da Ansia e Stress con metodi innovativi, svolgendo in questo ambito l'attività di ricerca, sensibilizzazione, informazione e terapia.

Il Centro è fondato e diretto da Antonio Popolizio - psicologo e psicoterapeuta, qualificato per la psicologia della coppia e la famiglia, specializzato in psicoterapia psicosomatica per la diagnosi e cura dell'ansia, dello stress, degli attaccchi di panico e dei disturbi psicosomatici - si avvale della collaborazione diretta della dr.ssa Patrizia Del Sole - farmacista omeopata, esperta in medicina naturale - e della dr.ssa Michela Marino - psicoterapeuta -. Inoltre nel centro collabora un'equipe di specialisti in ambito medico e psicologico.

finalità

Ansia e Stress si possono considerare ormai un vero e proprio problema sociale. Per questo motivo il Centro nasce con il duplice intento di sensibilizzare ed informare il pubblico e di creare un maggiore e più saldo legame collaborativo tra le varie discipline specialistiche coinvolte, sia esse mediche che psicologiche.

Il Centro di Psicosomatica del Prof. Antonio Popolizio prevede servizi in due macro aree: l'area dedicata agli specialisti in ambito medico e psicolologico, e l'area di informazione, sensibilizzazione e terapia dedicata alla persona.

La rete di specialisti, psicologi, psicoterapeuti

L'area per gli specialisti prevede:

  • un polo di supporto psicodiagnostico per permettere l'interazione e la collaborazione tra i vari medici
  • un polo di ricerca e formazione in cui verranno istituiti i corsi residenziali dell'Educazione Continua in Medicina (ECM) e in cui sarà possibile pubblicare o consultare pubblicazioni e ricerche

Servizi dedicati alla persona

L'area dedicata al pubblico prevede anche essa due poli:

  • informazione e sensibilizzazione sul tema dello stress e dell'ansia, per conoscerne le cause, prevenirne gli effetti
  • servizi di diagnosi e cura, attraverso trattamenti integrati tra "corpo e mente", che prevedono test psicodiagnostici e percorsi terapeutici brevi ed efficaci

Un metodo innovativo per combattere ansia e stress

Partendo da un metodo innovativo ideato dal Prof. Antonio Popolizio e riconosciuto ufficialmente nel 2004 da parte del mondo scientifico, l'obiettivo del Centro di Psicosomatica è quello di sbloccare e risolvere in tempi brevi l’ansia e lo stress, insieme a tutte quelle ripercussioni negative che da “ansia e stress” potrebbero degenerare in patologie psicosomatiche.

La filosofia del nostro progetto, coordinato dalla Dr.ssa Patrizia Del Sole, sta in un duplice approccio al disturbo generato da ansia e stress.
Infatti, il disturbo viene analizzato sia dal punto di vista cognitivo comportamentale, sia nella relativa somatizzazione o per meglio dire su organi definiti "bersaglio"; bersaglio appunto dell’ansia e dello stress che non sempre siamo in grado di gestire e controllare.
Partendo da questa duplice visione la Dr.ssa Del Sole, integra all’aspetto psicologico, nei brevi e mirati percorsi di potenziamento studiati ad personam da Prof. Antonio Popolizio, lo studio degli aspetti costituzionali che contraddistinguono ognuno di noi andando a stimolare e rafforzare la risposta del nostro corpo al disturbo che si è manifestato in seguito allo stress e che abbiamo somatizzato.
La prima fase della gestione del disturbo è caratterizzato dall’osservazione, attraverso un test psicodiagnostico, per poi procedere con la terapia integrata, che è lo strumento necessario per contrastare lo stress.