Corsi di formazione

cenpis orion equipe

La ricerca si lega costantemente alla formazione ed al suo continuo monitoraggio, sia per l’equipe interna che per il personale specialistico in rete con il Centro. E’ in quest’ottica che il Centro organizza periodicamente convegni e giornate di studio pensate come momento formativo, di approfondimento e di scambio.


Attualmente il CENPIS ORION, sensibile al continuo cambiamento del rapporto medico-paziente, in seguito a numerose richieste e confronti con diversi medici, ha messo a punto un corso di formazione volto a potenziare le competenze di relazione del medico con il paziente, finalizzate ad una conoscenza più sottile della persona, ad una maggiore aderenza diagnostica nonché ad un trattamento sempre più vicino alla richiesta.


Il corso si articola in due moduli:


I – Comunicazione medico-paziente: sviluppo delle capacità d’ascolto e delle competenze di relazione.
II – Capacità di gestione delle proprie emozioni in ambito professionale nel rapporto diretto con il paziente e con i familiari.


C’è inoltre la possibilità di creare giornate di lavoro in base alla richiesta di personale specialistico su tematiche di pertinenza del Centro.