Terapia psicosomatica integrata

cenpis orion equipe

La terapia integrata è nuovo approccio psicologico e medico che prende in considerazione i sintomi organici, gli squilibri psico-fisiologici insieme agli aspetti psicologici e comportamentali di ogni singolo individuo con l’obiettivo di prevenire e trattare le patologie legate ai disturbi e ai disagi di natura psicologica.


La terapia integrata è un nuovo modello di cura che permette di arrivare alle radici della malattia e non si ferma alla cura dei sintomi.
Si parte considerando l’organismo umano nel suo insieme  e non come  una semplice collezione di organi indipendenti.


Uno dei limiti della medicina tradizionale o convenzionale è quello di aver scisso definitivamente corpo e mente, ignorando le immense connessioni anatomiche e biochimiche tra il sistema nervoso e gli  altri organi, connessioni che hanno un peso fondamentale sulla nostra salute e su i nostri comportamenti.


Nella terapia integrata e personalizzata si studiano invece le interazioni tra corpo e mente, utilizzando approcci scientifici come la psicodiagnosi, che permette di valutare le risposte dell’organismo a diverse condizioni emotive. Inoltre è possibile determinare in modo preciso i livelli di stress di ciascuna persona per poter sviluppare poi un intervento mirato di gestione del benessere psico-fisico.