Antonio Popolizio

cenpis orion equipe

Psicologo clinico - psicologo della coppia e della famiglia
Psicoterapeuta - specializzato nella cura dell'ansia, attacchi di panico, depressione, disagi psichici

 

Breve profilo:

Nel 2004 gli è stato riconosciuta ufficialmente da parte del mondo scientifico la scoperta di un nuovo metodo veloce di cura per gli attacchi di panico e dei disturbi psicosomatici  denominato "Corpo e Mente".
Il metodo è stato presentato con un convegno al Parlamento Europeo dal titolo “Promuovere il benessere fisico e mentale nell’Europa del 2000”  con presentazione del  nuovo modello di cura veloce in psicosomatica per gli attacchi di panico e tutti i disturbi da stress.
 
Nel 2007 ha avviato il progetto sulla psicosomatica per scuole, medici e associazioni dal titolo “Affrontare lo stress” presentato in un Convegno all’hotel “Parco dei Principi”di Roma con il coinvolgimento di scuole, medici e associazioni impegnate nel tema.

Nello stesso anno ha pubblicato con la Casa Editrice Armando di Roma il libro "La nuova frontiera, affrontare lo stress liberando la mente e il corpo".

Nel 2010 ha avviato il progetto di ricerca scientifica e formazione sullo stress con patrocinio del Ministero della salute e del Comune di Roma “Affrontare lo stress per promuovere il benessere psico-fisico nella scuola, nella famiglia e nel lavoro”. Il progetto ha coinvolto 40 scuole di Roma (licei e scuole medie), 5 cliniche, 10 farmacie, 10 associazioni sulla salute della città di Roma.

Nel 2011  ha avviato a livello nazionale con il suo studio di Psicologia e Psicosomatica di Roma un progetto di ricerca sulla salute dal titolo: “Vincere lo stress nel lavoro e nella vita personale”. Il progetto è stato presentato il 5 novembre 2011 in un Convegno  alla Camera dei Deputati. Il progetto ancora attivo sta coinvolgendo Comuni di alcune Regioni del nord, centro e sud Italia con la finalità di costruire il Decalogo di prevenzione dello stress e di miglioramento della Qualità di vita.

Numerose le interviste e le presenze in importanti trasmissioni televisive e testate giornalistiche che stanno a testimoniare il costante impegno del prof. Popolizio nei confronti della sua disciplina, comunicando l'importanza della prevenzione prima della cura.