Trattamenti psicosomatici per ansia e stress

stress

Lo stress non è altro che  una reazione del nostro organismo di fronte gli eventi e alle difficoltà che incontriamo.
Quando siamo sotto pressione o sovraccaricati di obiettivi nel lavoro e nella vita privata, la tensione e l’ansia portano a rompere l’equilibrio e la sicurezza personale minando la salute psico-fisica. Ma lo stress non sempre è negativo. Esiste infatti lo "stress positivo" ma è fondamentale conoscerlo, perchè sottovalutarlo può farci ammalare anche seriamente.

 

La terapia integrata

La terapia integrata si prefigge di sbloccare e risolvere in tempi brevi l’ansia e lo stress e tutte le conseguenti ripercussioni negative che da queste possono degenerare in patologie psicosomatiche.
Il disturbo viene analizzato sia dal punto di vista psicologico, sia nella relativa somatizzazione o per meglio dire su organi definiti bersaglio; bersaglio appunto dell’ansia e dello stress che non sempre siamo in grado di gestire e controllare.


Partendo da questa duplice visione si integra all’aspetto psicologico, in brevi e mirati percorsi di potenziamento studiati ad personam, lo studio degli aspetti costituzionali che contraddistinguono ognuno di noi, andando a stimolare e rafforzare (sinergicamente con la suddetta terapia di potenziamento: fitoterapia, omeopatia, nutraceutica) la risposta del nostro corpo al disturbo che si è manifestato in seguito allo stress e che abbiamo somatizzato.


La prima fase della gestione del disturbo è caratterizzata dall’osservazione, attraverso un test psicodiagnostico poi si procede con la terapia integrata che è lo strumento necessario per contrastare lo stress.

Brevi e mirati percorsi di potenziamento

In breve “terapia integrata” vuol dire agire contemporaneamente sia a livello psicologico con brevi e mirati percorsi di potenziamento per rafforzare il nostro sistema emozionale che non riesce a fronteggiare lo stress, sia con una integrazione che la Dr.ssa Del Sole studia via via, rispetto all’esito del test e alla sintomatologia manifestata, in protocolli altamente mirati e personalizzati che si avvalgono di nutrienti, fitoterapici, omeopatici ed altro, secondo la necessità e l’organo che si deve sbloccare e liberare dal carico dello stress.